“Nulla osti alla esecuzione tamponi nasofaringei per Sars-Covid-19 da parte di un sanitario doppio iscritto, perplessità sorgono nel caso di professionisti iscritti solamente all’Albo degli odontoiatri, considerato che l’esame di cui trattasi costituisce atto medico. Ciò premesso, considerata la particolare situazione di emergenza sanitaria che sta investendo il nostro Paese e il resto del mondo, nonché le diverse richieste che continuano a pervenire sul tema di cui trattasi, si comunica che questa Federazione ha inviato in data 11/11/2020 una richiesta di parere al Ministero della Salute. Non appena perverrà il relativo riscontro, la FNOMCeO non esiterà ad inviare una comunicazione a tutti gli Ordini”. È quanto scrive la Fnomceo in una nota di risposta all’Ordine di Novara.

Ma l’Aio non ci sta. “Considerazioni sbagliate e non coerenti con una legge dello stato, la 409, oltre che in contrasto con la pratica quotidiana nei nostri Studi”. Con queste parole il Presidente di Associazione Italiana Odontoiatri Fausto Fiorile replica alla nota emanata dalla Fnomceo.

invasive. Non entriamo per il momento nel merito “tamponi si – tamponi no” anche se diciamo con assoluta tranquillità che noi riteniamo di essere titolati ad effettuarli almeno al pari dei Veterinari che già operano in alcune Regioni italiane in affiancamento ai Medici del Servizio Sanitario Nazionale”.

“Considerato che su temi di questa rilevanza la professione deve muoversi unita e determinata nella difesa delle prerogative – continua Fiorile – abbiamo per questo prontamente coinvolto il presidente CAO Raffaele Iandolo in quanto componente del Comitato centrale Fnomceo che ci ha dato ampie garanzie sulla sua intenzione di intervenire nelle sedi appropriate. Siamo pertanto convinti che il Presidente della casa comune di Medici ed Odontoiatri saprà rimediare correggendo al più presto la sua “inesatta” e “fuorviante” affermazione, volendo considerare altresì estremamente preziosa la disponibilità data dalla professione odontoiatrica all’esecuzione dei test diagnostici per il Covid-19 in questo momento così delicato per la tenuta del sistema sanitario nazionale”.

 

Fonte: http://www.quotidianosanita.it

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso