Giovedì 20 maggio alle ore 20.30 si terrà su Piattaforma Zoom un incontro con la Dott.ssa Barbara Barbierato sul ruolo dell’ortodontista nel trattamento dei disturbi della parola.

La parola è la funzione umana per eccellenza.
Ad oggi la fisiologia della funzione fonoarticolatoria non è ancora stata completamente compresa e disturbi come la balbuzie e la dislessia sono ancora considerati ad eziologia ignota e perciò considerati incurabili.
Da una prospettiva odontoiatrica appare evidente come gli scienziati ed i clinici specializzati nello studio degli speech disorders, abbiano finora trascurato di considerare il ruolo sensitivo/propriocettivo dei denti e delle ossa mascellari come organi articolari coinvolti nella produzione verbale, ignorando così un possibile ruolo della malocclusione come co-fattore nella patogenesi dei disturbi disfunzionali della parola, del linguaggio e della voce.
In questa prospettiva, la correlazione della malocclusione secondo nuovi parametri suggeriti dalla fisiologia fonetica appare un passo indispensabile per un’auspicata ed efficace terapia causale dei disturbi della parola e delle altre funzioni somatiche e cognitive.

Il corso è accreditato per 3 ECM.

I soci interessati a presenziare dovranno confermare la loro adesione, inviando un’email a segreteriaaiotrento@gmail.com o chiamando Daniela al numero 346 5766126.

Il giorno stesso dell’evento vi sarà inviato il link per l’accesso alla serata ed il link con il questionario e la scheda di valutazione dell’evento.

Vi aspettiamo

Il Direttivo AIO Trento

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso